Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » Media ed Educazione
  Media ed Educazione


Direzione Generale per i Sistemi Informativi


Prot. n. 160

Roma, 3 febbraio 2006

Allegati
    
Destinatari



Oggetto: Progetto Rassegna "Media ed Educazione".



La Fondazione "Libero Bizzarri" l'IRRE Marche trasmettono alle SS.LL. il bando del concorso

"Media ed Educazione".



L'iniziativa si propone di dare impulso all'utilizzazione del linguaggio cinematografico e dei processi evolutivi dei sistemi di comunicazione per immagini, nella didattica.

La comunicazione attraverso le immagini è divenuta un elemento costante nella società contemporanea e sono ormai numerose le scuole in cui sono attivi laboratori di ideazione e produzione di prodotti audiovisivi di varia tipologia e con varie finalità.

Non è tuttavia del tutto acquisita la consapevolezza delle potenzialità del mezzo audiovisivo come strumento di espressione creativa e critica.
Da questo la necessità di rendere esplicite le competenze e le conoscenze legate alla progettazione e alla realizzazione di prodotti audiovisivi e di incentivare e valorizzare la produzione delle scuole.

Alle scuole, ai docenti ed agli alunni i cui lavori saranno selezionati saranno consegnati attestati di partecipazione (vedi allegato).

Alle produzioni ritenute più valide e significative per contenuti educativi, culturali e tecnici saranno attribuiti premi e menzioni di merito da parte dell'Università Politecnica delle Marche, dell'Università di Urbino, dell'Università di Camerino, dell'IRRE Marche, della Mediateca delle Marche, che saranno consegnate nell'ambito della Premazione della 13^ edizione del Premio "Libero Bizzarri" Sabato 30 Settembre 2006 alle ore 21.00 nel Cinema Teatro Calabresi di San Benedetto del Tronto.

Allegati

Il Dirigente Tecnico MIUR
Ispettore Giuseppe Marucci



Destinatari
Ai Sigg. Dirigenti scolastici
Docenti referenti delle funzioni strumentali
Docenti
Assistenti di laboratorio
Loro Sedi