|
|
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Prot. n. 474
San Benedetto del Tronto, 7 febbraio 2007
Oggetto: Rassegna "Media ed Educazione". INVITO A PARTECIPARE.
FINALITÀ E BANDO
La Fondazione "Libero Bizzarri", l'IRRE Marche, in collaborazione con il MIUR - Area Sistemi Informativi trasmettono alle SS.LL. il bando del concorso di sperimentazione didattica
"Media ed Educazione"
sezione della XIV edizione della RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO - PREMIO "LIBERO BIZZARRI"
Il concorso si propone di realizzare un percorso di costruzione comune di saperi
per capire e far comprendere quali intenti, quali scelte, quali esigenze e quali opportunità muovono all'uso delle tecniche audiovisive nella pratica educativa;
per dare seguito a proposte di ricerca e studio sulle potenzialità comunicative ed espressive dei linguaggi visuali e multimediali lavorando in stretta sinergia con i più qualificati soggetti erogatori, a diversi livelli, di proposte didattiche sull'uso del mezzo filmico e audiovisivo: Ricercatori, Università degli Studi, Dams, Agenzie di formazione.
Lo strumento filmico e gli audiovisivi svolgono una funzione sempre meno marginale nella scuola.
Sono numerosi i docenti che utilizzano lo strumento filmico nelle loro lezioni, per analizzarne il linguaggio specifico o come supporto all'insegnamento.
Da questo la necessità di rendere esplicite le competenze e le conoscenze legate alla progettazione e alla realizzazione di prodotti audiovisivi e di incentivare e valorizzare la produzione delle scuole. Presso di esse è considerevole e diffusa la volontà di sapere sui linguaggi multimediali.
E' infatti del tutto evidente come la didattica e il confronto fra le generazioni non possano prescindere dal fatto che quello delle immagini è diventato il linguaggio più diffuso e condiviso per rappresentare, con i più diversi registri, i vari aspetti della vita quotidiana, della società contemporanea, del passato, di un ipotizzato futuro. Al tempo stesso forse nessun altro linguaggio è capace di suscitare nei suoi fruitori partecipazione e grande coinvolgimento.
A partire da queste constatazione si deve rispondere nella maniera più larga e qualificata all'aspettativa di strumenti spendibili per avviare e consolidare attività di ricerca e sperimentazione relative all'uso dei linguaggi visuali e multimediali in relazione alla didattica.
Obiettivo principale è contribuire al processo evolutivo per mettere la scuola nelle condizioni di farsi soggetto attivo dei processi di trasformazione dei linguaggi e delle tecnologie, ispiratori di profonde mutazioni culturali.
Per informazioni interpellare i coordinatori della Rassegna
tel. 0735 753334 - FAX 0735 763132
info@fondazionebizzarri.org www.fondazionebizzarri.org
Allegati
Destinatari
Ai Sigg. Dirigenti scolastici
Docenti referenti delle funzioni strumentali
Docenti
Assistenti di laboratorio
Loro Sedi
|
|
|
|
|