Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
  Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica


Anno dell'Italia in Cina 2006

Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca
Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
LEONARDO INVENTORE
Scienza e tecnologia nel Rinascimento italiano


La mostra si articola in tre sezioni, dedicate a Filippo Brunelleschi, agli ingegneri senesi (Taccola e Francesco di Giorgio) e a Leonardo da Vinci. Presenta oltre 50 spettacolari modelli, di macchine da loro costruite, realizzati con i materiali e le tecniche di costruzione del periodo,accompagnati da grandi riproduzioni serigrafiche.
L'esposizione si configura come particolarmente innovativa perché, pur dedicando l'attenzione che merita al genio di Vinci, ne contestualizza le grandi innovazioni tecnologiche, mostrando il livello già avanzatissimo raggiunto dagli ingegneri italiani delle generazioni precedenti.
Allestita in sedi di grande prestigio (Parigi, Firenze, New York, Londra e Tokyo), la mostra è stata visitata da quasi due milioni di persone. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali e un grande successo di critica.
L'aMIUR - Area Sistemi Informativio utilizzo delle tecnologie informatiche rappresenta un fattore innovativo nell'esposizione che verrà allestita in Cina.Vengono realizzati modelli digitali tridimensionali dinamici e interattivi: l'utente può liberamente selezionare i punti di vista più vantaggiosi dai quali osservare il movimento delle macchine.
Verrà allestito anche un sito web con funzioni interattive, che guidano il visitatore.
L'esposizione è integrata da un'Aula Didattica, che conterrà materiali cartacei e multimediali che, prendendo spunto dalla esposizione su Leonardo, siano di utilità in situazioni formative formali e informali, a livello universitario e di scuola primaria e secondaria e da un ciclo di conferenze su temi di fisica, biotecnologie, scienze della vita, scienze mediche, agroalimentari, ICT, elettronica, ecc., con interventi di esperti italiani e cinesi.

Pechino, Museo di Scienze Naturali, maggio - luglio 2006


www.italiaincina2006.org