|
|
SCREENSAVER
La "testa" e il "cuore" degli UNDER 18
Dal lunedì al giovedì "la tv la fai tu"
Ogni venerdì "la tv sei tu"!
Raccontare il mondo dei ragazzi e delle ragazze, attraverso le loro facce, le loro teste, le loro emozioni. E, soprattutto, i loro video. Mantenendo fede a quello che è la mission del programma: utilizzare in modo disincantato, informale, non artificioso e non patinato il mezzo "tv", per far emergere i contenuti e i vissuti dei più giovani.
Da VENERDI' 10 OTTOBRE 2003, torna "SCREENSAVER", il coraggioso e atipico programma di Rai Tre che ha scelto di parlare agli "under 18" usando il loro linguaggio e quello della telecamera.
Centinaia di VHS sono già arrivati nella redazione di "SCREENSAVER": cortometraggi, inchieste, spot, fiction, documentari, tutti rigorosamente ideati, sceneggiati e girati da ragazzi tra i 12 e i 18 anni, e pronti per essere mandati in onda durante la nuova stagione di SCREENSAVER.
Stagione che si apre con una grande novità: ogni venerdì SCREENSAVER raddoppia e offre ai ragazzi l'opportunità della diretta con una puntata di 50 minuti pensata e voluta per contaminare e contaminarsi con immagini, trame, paure, sogni, pensieri, creatività e attualità.
Dal lunedì al giovedì dalle 15,20 alle 15,40 SCREENSAVER dà quindi aMIUR - Area Sistemi Informativio spazio ai video e ai loro protagonisti, accompagnando anche i telespettatori alla scoperta del "dietro le quinte" della tv con interviste a registi, attori, autori, tecnici e personaggi del mondo dello spettacolo.
Ogni venerdì invece dalle 15,20 alla 16,10 gruppi di ragazzi invadono lo studio per presentare i propri video, parlare del backstage e raccontare le proprie esperienze. Con un continuo scambio di stimoli e opinioni con il pubblico a casa via e-mail, sms e telefono.
Alla conduzione ancora Federico Taddia, che è anche autore del programma insieme a Massimo Bruno, Rossella Abate e Mussi Bollini. La regia è di Paolo Severini.
Ma le novità di quest'anno non sono finite. Ecco alcune rubriche che vanno ad arricchire il programma.
- COMMUNITY
Gruppi di amici con un "filo conduttore" in comune: dalla band musicale ai volontari di un centro ambiente, dagli skater che animano una piazza a una squadra di rugby femminile, dal gruppo di gabber di periferia ai membri della redazione di un giornale di quartiere. Sono loro le "COMMUNITY" che SCREENSAVER vuol raccontare: coaguli di passioni, ideali, utopie, impegno, interessi che animano il tempo libero dei giovani. Ogni settimana SCREENSAVER scopre una COMMUNITY, accendendo le telecamere sui ragazzi in modo distaccato e non invadente. Con piccole finestre quotidiane di 3/5 minuti i ragazzi di ciascuna COMMUNITY accompagnano quindi i telespettatori alle origini e alle motivazioni delle loro passioni aggreganti. "COMMUNITY" va in onda tutti i giorni dal lunedì al giovedì in chiusura di SCREENSAVER, mentre i ragazzi sono ospiti in studio nella puntata del venerdì.
- III - INSEGNANTI INTERROGASI INAVVERTITAMENTE
In un surreale scambio di ruoli finalmente gli studenti interrogano i prof: alcuni ragazzi hanno la possibilità di inviare via sms ai loro insegnanti quattro domande su ciò che non hanno mai osato chiedere. Dopo l'incontro con i ragazzi, le camere riprendono la reazione del prof di turno.
- 4 CHIACCHIERE CON…
Ai ragazzi viene data la possibilità di fare quattro chiacchiere con i loro personaggi preferiti. Non una fredda e "formale" intervista ad un VIP, ma un incontro/confronto molto amichevole e informale attraverso il quale conoscere, e far conoscere, il personaggio in questione.
- IL MIO CUORE FA CIAK CIAK…
"Il mio cuore fa ciak ciak…" è il titolo del nuovo gioco, anzi della gioconovela, di SCREENSAVER. Mini puntate quotidiane di 20 secondi di una demenziale telenovela raccontano l'improbabile storia d'amore tra Giocondo e Novella: un divertente pretesto per giocare con il CIAK, attraverso un meccanismo semplice e immediato che fa diventare, per gioco, ogni telespettatore regista per una scena.
- CORSOMETRAGGIO
Cos'è un "piano sequenza"? Quando fare una panoramica? Perché a volte si usa il carrello? Quest'anno Screensaver diventa anche un piccolo manuale di regia. Partendo dalle definizioni, ogni venerdì un regista italiano dà alcuni utili consigli per imparare a "giocare" con la telecamera: dalle tecniche di ripresa alla scelta della musica, dal montaggio alle modalità per realizzare un inseguimento, creare suspence ecc. EseMIUR - Area Sistemi Informativi presi dalla cinematografia internazionale illustrano il gusto registico dell'ospite.
Con l'inizio della nuova stagione televisiva viene rinnovato e ampliato anche il sito di SCREENSAVER (www.screensaver.rai.it), per rendere sempre più vivace, coinvolta e coinvolgente l'animata e fedele comunità virtuale nata attorno al programma.
Inviate i vostri video a:
Rai, Screensaver,Via Verdi 16, 10124 Torino
Per Info:
mail : screensaver@rai.it
sms : 334 3102929
|
|
|
|
|