Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » netd@ys e cined@ys
  netd@ys e cined@ys

Il Progetto Net@Days Europe è promosso dalla Commissione Europea.

Sin dal suo debutto nel 1997 nell'ambito della programma d'azione della Commissione Europea "Imparare nella Società dell'Informazione" (1996-1998), l'iniziativa Netd@ys Europe ha rappresentato la più vasta campagna al mondo per la diffusione della consapevolezza circa le opportunità offerte dall'uso di Internet e dei nuovi media come risorse per l'apprendimento e l'insegnamento nei caMIUR - Area Sistemi Informativi dell'educazione e della cultura.

A partire dal novembre 2002 al Netd@ys si affianca il Cined@ys Europe 2002.

Le Scuole, le Associazioni giovanili, le Università e le altre Istituzioni educative o culturali (quali centri di Formazione, Musei, Teatri, Cinema e Biblioteche), nonché autorità locali, sono invitate a partecipare alle due iniziative presentando on line, nella terza settimana di novembre, i progetti realizzati sul tema indicato dalla Commissione Europea.

Quest'anno la Commissione ha inteso focalizzarsi sulla tematica dell'IMMAGINE come importante strumento di comunicazione.

"Netd@ys 2002 - Immagine" tratta questi aspetti seguendo un percorso articolato su tre temi principali.

  • Guarda ("Watch it")
  • Leggi ("Read it")
  • Crea ("Make it")

Con ciò si intende cogliere la linea di demarcazione fra informazione e pubblicità, fra finzione e realtà e fra "virtuale" e "reale". I giovani, in particolare, hanno bisogno di sviluppare la capacità critica, di cogliere il significato delle immagini, di capire innanzi tutto le ragioni per cui viene prodotta un'immagine e di comprendere meglio l'impatto che ci si propone di ottenere attraverso una determinata immagine.

In quest'ambito si è voluto dare particolare risalto attraverso il Cined@ys alla CINEMATOGRAFIA che rafforza ulteriormente il ruolo dell'immagine quale veicolo per trasmettere emozioni, informazioni e cultura.